giovedì 24 febbraio 2011

Internet e i suoi pericoli!

Internet, un nuovo mondo di cui più nessuno può farne a meno.Sempre più frequentemente nuovi utenti si avvicinano al mondo virtuale non facendo attenzione ai molti pericoli che può comportare.Internet non è solo un gioco o un passa tempo ma,collega tutto il mondo affinchè ci arrivino notizie da ogni dove, è utile anche per migliaia di persone che svolgono il loro lavoro grazie a esso.Nata come applicazione militare e diffusasi poi come strumento di comunicazione tra ricercatori di università statunitensi, Internet è entrata a far parte stabilmente, negli ultimi dieci anni, della nostra esistenza quotidiana. In rete si possono trovare i pedo pornografi, i terroristi, i fanatici, i trafficanti di droga e i truffatori di ogni risma che qui trovano certamente un supporto tecnologico che rende più efficaci i loro propositi.Sul web bisogna avere particolare attenzione ai siti che richiedono l'inserimento del numero telefonico,del codice della propria carta di credito o di informazioni personali.Non sappiamo chi si nasconde dietro un qualunque schermo e non sappiamo nemmeno le sue intenzioni ma spesso, le persone ingenue si fidano incorrendo in gravi rischi come le truffe on line.Alcune persone si sono rivolte alla polizia o a programmi televisivi come le 'iene' e 'striscia la notizia' ed è grazie a loro che alcune di queste truffe sono state sventate. Spesso dietro a queste truffe si nascondono criminali o  esperti di informatica.
Ma la Rete possiede anche delle interessanti potenzialità progressive, democratiche, liberatorie ed è questo il principale motivo per cui la sua diffusione va incrementandosi in modo capillare in tutto il mondo.
Internet favorisce anche gli scambia di merci,di messaggi ma anche di cultura.Chiunque può informarsi di ciò che particolarmente desidera sapere in totale libertà.In questo mondo virtuale sono presenti numerosi social network,uno maggiormente diffusi è facebook.
Facebook è una piattaforma sociale che ti consente di connetterti con i tuoi amici in qualsiasi posto del mondo.Se prima ci si  incontrava personalmente in piccole comunità rurali o di quartiere, oggi ci si “incontra” virtualmente nel Web, senza uscire di casa.Anche se l'integrazione sociale  alla vecchia maniera è ancora possibile, quella online è più popolare.Internet è pieno di milioni di individui che cercano di incontrare altri utenti per sviluppare amicizie e rapporti d'affare. Ed è proprio quando si cercano nuove amicizie che si incorre nel rischio di trovare pedofili alla ricerca delle loro vittime.Maggiormente sono le ragazze ad incorrere in questi rischi.Il troppo utilizzo di questi social network può comportate non solo dipendenza ma anche alla depressione delle menti dei giovani portandoli anche al completo isolamento dai propri coetanei.
NON FIDIAMOCI DI TUTTE LE
 PERSONE CONOSCIUTE ON LINE SPESSO
 NON SONO COME NOI CREDIAMO!



1 commento:

  1. bel post,vorrei soffermarmi su alcuni dettagli,tipo quello dei siti di chat tipo fb,non bisogna averne dipendenza perchè allontana dal mondo esterno,onestamente la grande utilità di questi siti internet in generale è quella di comunicare con persone dall'altra parte del mondo,ma se è alla porta accanto una camminata non fa male! )(andrea versienti)

    RispondiElimina

I commenti sono moderati e saranno visibili una volta approvati.

Ti invitiamo ad attenerti al tema trattato ed a rispettare le generali regole di buona condotta.

Non saranno accettati post di spamming o contenenti hyper-link.