OGGI ALL'ASSEMBLEA D'ISTITUTO ABBIAMO TRATTATO IL TEMA DELLA MAFIA GUARDANDO IL FILM:
UNA VITA TRANQUILLA
Rosario Russo è un napoletano cinquantenne che vive in Germania da 15 anni come cuoco nel proprio ristorante. Accanto a lui ha la sua famiglia: la moglie tedesca Renate e il figlio Mathias. Tutto scorre tranquillo fino a che il suo celato passato si ripropone nelle fattezze di due giovani napoletani Edoardo e Diego, due malavitosi, recatisi in Germania per un regolamento di conti. Si scoprirà che Diego è il figlio di Rosario, abbandonato insieme alla madre 15 anni prima a causa di contrasti con il clan mafioso di cui Rosario faceva parte e che torna per rivedere il padre.
Ma Edoardo riconosce Rosario e rischia di mettere a rischio la "vita tranquilla" dell'uomo, così Edoardo viene ucciso dal ristoratore, facendo precipitare gli eventi. Diego allora si muove contro il padre contattando il clan mafioso, che intende ucciderlo, rapisce il figlio di Renato, Mathias, e attende il padre con dei sicari. Nella colluttazione morirà Diego, mentre Rosario si salverà, recupererà il figlio Mathias e lo riporterà a casa da Renate, per poi però abbandonare di nuovo la famiglia, e fuggire di nuovo verso l'ignoto.
MAFIA:
Mafia è un termine diffuso ormai a livello mondiale con cui ci si riferisce ad una particolare tipologia di organizzazioni criminali
Il termine mafia venne inizialmente utilizzato per indicare una organizzazione criminale originaria della Sicilia, più precisamente definita come Cosa nostra, parola che divenne pubblica al mondo durante il processo al primo Pentito della mafia italoamericana,Joe Valachi.
Paolo Borsellino è stato un magistrato italiano vittima della mafia. È considerato un eroe italiano, come Giovanni Falcone, di cui fu amico e collega.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono moderati e saranno visibili una volta approvati.
Ti invitiamo ad attenerti al tema trattato ed a rispettare le generali regole di buona condotta.
Non saranno accettati post di spamming o contenenti hyper-link.