giovedì 3 febbraio 2011

Un romanzo toccante basato su una storia vera

La vera storia di Mimma Lupo, lo straordinario caso editoriale che ha commosso gli italiani.
A Palermo, di fronte alla casa del giudice Borsellino, vive un’anziana donna.Domenica Lupo, nel libro chiamata Mimma, da anni assiste i carabinieri creando con loro un legame così forte da diventare, ai loro occhi, «la mamma» di tutti. Porta il tè, l’acqua, i cornetti...
Mimma racconta un amore mai consumato per un giovane brigadiere dell’Arma dei carabinieri,Una storia straordinaria che ha commosso tutti quelli che l’hanno conosciuta e che, per l’intensità del messaggio in essa contenuto, merita di essere, come si legge nella Prefazione di Rita Borsellino, «ascoltata, vissuta e tramandata». 
Mimma Vive sola, circondata da vicini affettuosi. Frequenta la casa di Borsellino da molto tempo e, dopo la morte del giudice, l’amicizia con la vedova del compianto magistrato si è fatta ancora più intima, tanto che per la signora Borsellino è quasi «una di famiglia» 

2 commenti:

  1. Questo libro scritto di recente mi ha colpito davvero tanto.
    Sono rimasta stupita da come Mimma,la protagonista del romanzo realista,è riuscita a mettere da parte alcuni episodi della sua vita e a realizzare,pur avendo una certa età,il suo sogno più grande.Lei infatti essendo unita da legami affettivi al corpo della polizia,ogni giorno si recava in caserma dei carabinieri per portare loro panini,cornetti caldi,torte,tè e altri tipi di generi alimentari.Questo suo comportamento affettuoso riguarda anche la morale di questa donna.Ammiro il suo modo di essere,di fare e di come riesce a godersi gli ultimi anni della sua vita in modo gioioso,creandosi nel suo piccolo la sua famiglia costituita esclusivamente da carabinieri.
    (Polignino Anita)

    RispondiElimina
  2. Un bel libro davvero che ci fa scoprire anche come vivevano un tempo e alcuni episodi che ci vengono raccontati nel libro esistono ancora

    RispondiElimina

I commenti sono moderati e saranno visibili una volta approvati.

Ti invitiamo ad attenerti al tema trattato ed a rispettare le generali regole di buona condotta.

Non saranno accettati post di spamming o contenenti hyper-link.