All'interno del movimento operaio italiano, a partire dagli anni sessanta, si è diffuso il termine omicidi del lavoro per indicare con nettezza le responsabilità dirette dei sistemi di produzione delle economie industrializzate rispetto alle scarse condizioni di sicurezza dei luoghi di lavoro, causa diretta di migliaia di morti che si verificano ogni anno nel mondo, specialmente nel settore edilizio, nelle miniere e nel settore siderurgico.
Negli ultimi anni, sulla stampa e all'interno del movimento dei lavoratori, per definire il fenomeno sono stati utilizzati anche i termini morti bianche e omicidi bianchi, dove «l’uso dell’aggettivo “bianco” allude all’assenza di una mano direttamente responsabile dell’incidente».
Il casco di protezione come salvavita
Durante la costruzione di una funivia un operaio viene colpito con estrema violenza da un perno caduto da un’altezza di 28 m. Pur riportando gravi ferite, l'operaio sopravvive all'incidente grazie al casco.
Durante il montaggio di un palo a traliccio un perno del peso di 3 kg (foto 1) si allenta. Dopo una caduta di 28 metri il perno colpisce alla testa un operaio che in quel momento si trova ai piedi del basamento (foto 2). L'impatto è così violento che il perno penetra nella calotta del casco creando un foro circolare (foto 3 e 4). La vittima riporta gravi lesioni al capo e diverse fratture.Questo episodio dimostra quanto sia importante indossare sempre il casco di protezione.
Per evitare infortuni simili:
Il datore di lavoro/superiore deve:
- eseguire una valutazione del rischio e creare sul posto un piano di sicurezza (comprensivo di misure per i casi di emergenza)
- formare e addestrare il personale sulla tecnica di lavoro stabilita
- verificare le disposizioni di sicurezza e farle rispettare
I lavoratori:
- non devono sostare nella zona pericolosa
- devono portare il casco durante tutti quei lavori in cui c’è il pericolo di caduta di oggetti o materiali dall’alto
- devono fissare i perni in modo che non possano cadere
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono moderati e saranno visibili una volta approvati.
Ti invitiamo ad attenerti al tema trattato ed a rispettare le generali regole di buona condotta.
Non saranno accettati post di spamming o contenenti hyper-link.