venerdì 25 marzo 2011

GIUSTIZIA PRIVATA!

Giustizia privata (Law Abiding Citizen) è un film del 2009 diretto da F. Gary Gray ed interpretato da Gerard Butler e Jamie Foxx.
Uscito nella sale cinematografiche statunitensi il 16 ottobre 2009, il film è stato distribuito in Italia il 25 agosto 2010.Gerard Butler in una scena del film.

Titolo originale Law Abiding Citizen
Lingua originale inglese
Paese: Stati Uniti
Anno 2009
Durata 108 min, director's cut 118 minuti
Genere :drammatico, thriller
Regia .F. Gary Gray
Sceneggiatura:Kurt Wimmer
Casa di produzione:The Film Department
Warp Film, Evil Twins
Distribuzione (Italia):Moviemax
Fotografia:Jonathan Sela
Montaggio :Tariq Anwar
Musiche:Brian Tyler
Scenografia:Alex Hajdu

La vita dell'ingegnere Clyde Shelton viene sconvolta quando dei criminali si introducono in casa sua e uno dei due uccide sotto i suoi occhi la moglie e la figlia, mentre l'altro assiste impotente. I malviventi vengono catturati grazie all'identificazione di Shelton, che fornisce tutti gli elementi possibili, ma durante il processo l'ambizioso procuratore Nick Rice preferisce patteggiare pur di vincere la causa, accettando la pena di morte per il criminale "innocente" e lasciando libero, dopo solo tre anni di carcere, l'assassino. A quel punto Shelton si sente abbandonato, non avendo più fiducia nella giustizia e nel sistema giudiziario in generale, decide così di farsi giustizia da solo, pianificando una vendetta personale che colpisca non solo gli assassini della sua famiglia, ma anche tutto il sistema giuridico che ha permesso loro di cavarsela.
Tutto inizia 10 anni dopo, durante l'esecuzione di uno dei due criminali. La morte tramite iniezione letale diventa una tortura atroce e l'uomo muore tra infernali sofferenze, dato che il veleno indolore è stato sostituito con un composto chimico corrosivo. Il suo complice, l'esecutore materiale della morte della moglie e della figlia di Sheldon, viene rapito da quest'ultimo e fatto a pezzi da vivo in maniera scientifica, in modo che la sua agonia e la sua morte siano totalmente a discrezione di Sheldon. Dopo aver ripreso questo con una telecamera spedisce il filmato a casa del procuratore distrettuale Nik Rice, assicurandosi però che in nessuna delle riprese del video sia possibile identificare il volto dell'uomo che seziona il criminale. A quel punto, Sheldon viene comunque arrestato e condotto in prigione. Ma essendoci solo prove indiziarie senza nessun fondamento, nei suoi confronti, riesce quasi ad essere rilasciato dallo stesso giudice che anni prima presiedeva il processo ai due crimiali.
Sheldon, a quel punto, insulta pesantemente il giudice e la legge che permettono ad un uomo colpevole di un omicidio così feroce di andarsene libero solo perché sa citare qualche precedente penale o poco più. A quel punto, viene rinchiuso in prigione per offesa alla corte. E qui inizia a dettare le sue regole. E ogni volta che vengono ignorate qualcuno vicino a Rice viene ucciso in maniera del tutto imprevedibile. Durante le indagini emerge, grazie alla CIA che Sheldon è veramente un ingegnere, ma la sua specializzazione è organizzare omicidi high-tech per conto del governo Americano nei confronti di nemici dello stato, che si comporta come uno stratega militare del suo periodo ed ambiente storico. Ed ora usa questa sua abilità per portare avanti un piano in modo tale da mettere a ferro e fuoco l'intera città Filadelfia negli Stati Uniti, cercando di far redimere Nick per il suo peccato di patteggiamento.

1 commento:

  1. Il film veramente interessante e tratta tematiche molto attuali, come la giustizia negata.
    Bel lavoro!!

    RispondiElimina

I commenti sono moderati e saranno visibili una volta approvati.

Ti invitiamo ad attenerti al tema trattato ed a rispettare le generali regole di buona condotta.

Non saranno accettati post di spamming o contenenti hyper-link.