venerdì 4 marzo 2011

TV DI SVAGO O TV SPAZZATURA?

                     
La televisione italiana pullula di programmi spazzatura: da fiction demenziali, a real tv, a programmi strappalacrime. Eppure, benchè sia un dato di fatto, tale affermazione genera tra gli spettatori risentimento verso le critiche severe degli intellettuali. E, a difesa della propria libertà di scelta, il pubblico televisivo oppone un altro incontestabile dato di fatto: la maggioranza dei lavoratori italiani esce di casa al mattino presto e, dopo la fatica quotidiana nella lotta contro il traffico, giunge ad occupare la propria sedia in ufficio, per liberarla verso sera e conquistare stanca morta quella di casa. La televisione accompagna le ultime ore della giornata, o comunque quelle di relax, quando in famiglia si cerca di consumare un pasto in tranquillità e riposo. Esiste una netta differenza ,comunque, tra tv di svago e tv spazzatura.
Qual è infatti una delle principali distinzioni tra un film d'autore e un qualsiasi film per la televisione? (Mi riferisco agli aspetti formali e non ai contenuti) è proprio la possibilità per lo spettatore di decifrare un codice espressivo che appare, nella sua maggiore complessità di immagini evocative e simboliche, stimolante della facoltà immaginativa.Pertanto definirei la fiction un programma  di intrattenimento, ma non un programma spazzatura.

Mentre ci sono molti altri programmi che possono essere definiti spazzatura.Qui si tratta di demistificare, di ingannare, di restituire ad un pubblico non molto critico un'immagine falsa e demenziale della realtà. Il dramma è che uno spettatore con scarsa capacità critica, (per lo più agli adolescenti) è portato a credere che quella sia l'immagine corretta della realtà. E allora non è difficile credere che l'attenzione al look debba essere l'occupazione principale delle nostre giornate, che le donne da imitare siano quelle belle e che la sensualità sia l'unica arma di conquista del mondo. Sia chiaro che ciò che critico non sono gli argomenti trattati, ma la tendenza a coglierne gli aspetti più bassi. La moda diviene, a livello sociale, fondamento dell'identità e della relazione con l'altro e, a livello professionale, competizione basata su insulti e denigrazioni dell'avversario. L'amore è una farsa fra due sconosciuti che recitano agli innamorati sedotti o ai Don Giovanni del ventunesimo secolo.
    

3 commenti:

  1. I bambini passano troppo tempo davanti alla tv guardando cartoni che possono influenzare negativamente la loro mente...Ora sono perfino attaccati al computer e a 'stupidi'videogiochi'a partire dai 3 anni e non si staccano facilmente..ci passano addirittura intere ore e le mamma? Bè forse alcune mamme avranno di meglio da fare anzicchè stare un pò con i loro figli.

    RispondiElimina
  2. Purtroppo oggi giorno in tv si vedono troppi programmi spazzatura, ciò che è peggio è il fatto che vengono seguiti da molta gente la quale preferisce vedere un reality show piuttosto che un interessante documentario.
    Quindi fino a che le persone continueranno a trascorrere le proprie ore libere davanti a programmi del genere, la nostra tv continuerà ad essere invasa da questi inutili programmi spazzatura!
    ( Caterina )

    RispondiElimina
  3. Sicuramente le nostre tv sono invase da questi programmi che ci propongono falsi ''miti'' è questa la cosa peggiore.
    Molti ragazzini guardando i vari cartoni animati molto spesso violenti,tendono ad avere comportamenti così aggressivi ,anche contro i loro stessi genitori quindi anche contro i loro stessi cotanei.
    E quante persone preferiscono prendere in mano un videogioco anzichè farsi una bella chiacchierata con un proprio amico ,o una passeggiata nel parco.
    Tutti questi programmi ci stanno facendo diventare poco a poco vittime,si vittime della nostra stessa ingenuità.
    (Marika Santoro)

    RispondiElimina

I commenti sono moderati e saranno visibili una volta approvati.

Ti invitiamo ad attenerti al tema trattato ed a rispettare le generali regole di buona condotta.

Non saranno accettati post di spamming o contenenti hyper-link.